Ketti's Kingdom

Ketti's Kingdom

giovedì 14 marzo 2013

BRACIOLE ALLA PALERMITANA

Vi chiederete come mai oggi posto una ricetta palermitana,io che sono catanese??? Ecco chiarito l'arcano...la mia cucina è un pò influenzata da quella palemitana,per la frequenza con familiari palermitani,infatti mio marito mi diceva che sua nonna preparava degli involtini buonissimi,in cui intermezzava alla carne, alloro e cipolla. A Catania  queste braciole, sono praticamente sconosciute!!!
Allora mi sono documentata e ho trovato un libro,che ora ha le pagine ingiallite,che si chiama"La cucina tradizionale siciliana" e lì ho trovato questa fantomatica ricetta!!!!!
La ricetta che qui riporto è di Bagheria,in provincia di Palermo
Gli ingredienti sono semplici,ma che nell'accostamento risentono della dominazione araba,per l'utilizzo dell'uva sultanina e dei pinoli,il profumo dell' alloro e della cipolla conferiscono alla carne, un gusto e un profumo inebriante...
Andiamo alla ricetta


INGREDIENTI
(per 5 stecche di braciole)

-6 fette di fesa di vitello o fette di lacerto tagliate sottili
-100grammi di pangrattato
-50grammi di parmigiano o grana(anche se la ricetta originale prevedeva il caciocavallo stagionato grattugiato)
-80grammi di pinoli tostati
-50grammi di uva sultanina
-una piccola cipolla(io bianca)
-caciocavallo fresco o provolone dolce
-alloro e fette di cipolla
-sale e pepe q.b,
-olio evo
 -spiedi di bamboo

PROCEDIMENTO

Soffriggete a fuoco dolce la cipolla in olio abbondante e fatela appassire,quando sarà cotta ,salate e pepate .
In una padella antiaderente,fate dorare il pangrattato,avendo l'accortezza di non bruciarlo.
Fate tostare i pinoli e rinvenire in acqua tiepida l'uva sultanina.
Tagliate le fette di carne in tre rettangoli,questo dipende anche da quanto grande sia la fetta, ungetele con  l'olio evo.
Mescolare tutti gli ingredienti e adagiate un cucchiaio del composto ottenuto,sulla striscia di carne,appena panata(facoltativo) e aggiungete un cubetto di formaggio.
Avvolgete le braciolettine su se stesse e infilatele nello spiedo, alternandole con fette di cipolla e alloro.
Spennellatele di olio e passatele in forno caldo a 180°su una teglia coperta con carta forno per dieci min,oppure passateli sulla brace.... 
                                      
                                      Alla prossima ricetta
                                                           Kiss kiss
                                                                         Ketti<3










6 commenti:

  1. Gnam! Ciao collega sicula fai un salto nel mio blob se ti va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace questa cosa di collega sicula!!! mi sei già simpatica!!! hahahaha ;)

      Elimina
  2. Blog sorry. Il cell ha scritto ciò che voleva :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non preoccuparti!! ho fatto già un salto nel tuo blog!! carinissimo!!possiamo anche diventare bog amici se ti va! <3

      Elimina
  3. buone le braciole!!! Noi facciamo scorta tutte le volte che andiamo in Sicilia.... le tue sono bellissime!:-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria Luisa,grazie per essere passata da me! seguendo la ricetta potrai averle fresche in ogni momento...gli ingredienti sono facili da reperire! per qualsiasi dubbio,basta un click e sono da te! a prestooo ;)

      Elimina