Ketti's Kingdom

Ketti's Kingdom

lunedì 18 novembre 2013

INVOLTINI DI PESCE SCIABOLA RIPIENI DI GAMBERETTI


Ogni volta che si parla di pesce...sempre la stessa storia!Le mie figlie esclamano:"pesce,perchè?ma come lo fai?",è dire che abitiamo a Catania,no a Dublino e con la varietà di pesce che c'è, è un sacrilegio non mangiarlo!A casa mia si preferisce mangiare il pesce alla brace, ma se piove non si può fare,così ho escogitato un modo diverso e più invitante per preparalo.
Ho acquistato il pesce Sciabola,che in questo periodo si trova facilmente,un pesce dalla carne bianca, dal gusto delicata, dal prezzo contenuto...che di questi tempi non guasta,dal colore  argento e dalla caratteristica forma.
Non per ultimo,il pesce Sciabola è pesce azzurro,dunque ricco di Omega3
A Catania si chiama "spatola",perciò se venite nella mia città non chiedete in pescheria il pesce sciabola,perchè vi diranno:"cchi voi??"....
Dunque ho chiesto al pescivendolo di ricavare due lunghi filetti dall'intero pesce e acquistato dei freschissimi gamberetti....Potrete utilizzare anche altri tipi di pesce che si prestano ad essere sfilettati . Ho dato sfogo alla mia fantasia,creando un piatto saporito e invitante.
Ecco il risultato...
INGREDIENTI
x 4 persone(12 involtini circa)
600/800gr di filetti di pesce
24 gamberetti
6 pomodorini Pachino
150gr di formaggio tipo provolone o Auricchio Dolce
olio EVO
sale e pepe q.b.
pangrattato
50gr di grana padano(facoltativo)
prezzemolo

PROCEDIMENTO
-Tagliare aiutandovi con delle forbici da cucina i filetti di pesce in modo da ricavarne dei rettangoli,che ungerete abbondantemente nell'olio evo
-Passateli nel pangrattato unito al grana ,poi aggiungete 2 gamberetti,un cubetto di formaggio,un pezzetto di pomodorino,sale ,pepe,un filo d'olio e arrotolateli su se stessi,chiudendoli con uno stecco.
 
Poneteli su una teglia ,foderata con carta forno

 e passateli i forno caldo a 180,nel secondo livello del forno,fino a quando ambo i lati si saranno dorati.
Circa 15 min. altrimente il pesce si secca
Aggiungete un filo d'olio evo e prezzemolo tritato.

Questa è la mia ricetta a base di pesce di oggi...
                                            kiss kiss
                                                              Ketti




4 commenti:

  1. Buoni buoni....... Anche da noi si chiama Spatola e pensa che proprio sabato l'ho chiesto al mio pescivendolo di fiducia. Avevo proprio intenzione di fare gli involtini ma la tua variante mi piace un sacco. Brava Ketti.... Mi unisco anch'io e la simpatia è davvero reciproca. Ciao cara e alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enza che bellissima sorpresa la tua visita al mio blog! sei una presona speciale e di una simpatia pazzesca! prova la mia ricetta e mi fai sapere....
      un bacioooo a presto!
      grazie per esserti aggiunta al mio gruppetto ;) <3

      Elimina
  2. ciao Ketty, sai che per metà anche io sono di catania? comunque i tuoi involtini mi hanno fatto venire una fame, non ho mai trovato a roma il pesce sciabola che ssapore ha??' ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Enrica ,benvenuta nel mio blog,allora sei mezzo sangue catanese! il sapore di questo pesce è estremamente delicato e le carni sono bianchissime,a Catania è diffusissimo,ma puoi preparare questi involtini con altri tipi di pesce che si prestano ad essere sfilettati.ti verrò prestissimo a trovare nel tuo blog...a prestoooo ;)

      Elimina