Ketti's Kingdom

Ketti's Kingdom

giovedì 13 febbraio 2014

LINGUINE AFRODISIACHE CON GAMBERI PICCANTI

San Valentino è alle porte ed è doveroso parlare di cibi afrodisiaci e ammiccanti: il peperoncino, la paprika  e i crostacei sono universalmente considerati tali!!
Nella Bibbia si parla dei poteri della radice di Mandragola, ma è dalla civiltà greca e dalla dea dell' Amore Afrodite che venne coniato il termine "Afrodisiaco", che indica ogni sostanza capace di eccitare o esaltare lo stimolo e il potere sessuale. I Greci consigliavano a tale scopo cipolle (difficile a credersi!), tartufi, miele, spezie, uova, storione, pesci, crostacei ( questi ultimi perché provenivano dal mare che aveva dato i natali ad Afrodite ).
Il peperoncino è una spezia molto antica, originaria dell’America del Sud, che viene coltivata in tutte le zone più calde del mondo. Ha delle forti proprietà vasodilatatrici grazie alla lecitina, un acido grasso insaturo contenuto nei semini che rafforza le coronarie e regala una buona elasticità alle arterie. Questo vuol dire che fa bene alla nostra salute, a prescindere dalle proprietà afrodisiache...
Il peperoncino contiene la capsaicina che è responsabile del sapore piccante ed è presente in tutte le varietà di peperoncino sparse per il mondo. Il termine "peperoncino" non indica solo quello rosso che conosciamo, ma anche la paprika appartiene a questa famiglia ed ha caratteristiche simili.
Dunque queste linguine si possono ritenere doppiamente afrodisiache!!!

Ma San Valentino  e cenni storici a parte , potete preparare  questo delizioso primo per ogni occasione,perchè è gustoso e veloce!!!
E a tutti Buon San Valentino <3
INGREDIENTI
(x persone)...casomai x due dimezzate
-380 grammi di linguine
-1 chilo di gamberi freschi
-1cipollotto
-12 pomodorini di Pachino
-un abbondante pizzico di peperoncino
-un cucchiaino di Paprika
-1 mazzetto di prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
-olio EVO
-sale q.b.
PROCEDIMENTO
Pulire accuratamente i gamberi e tritare il cipollotto
-In una padella antiaderente,versare l'olio, aggiungere il cipollotto e cuocere per qualche minuto,dunque unire i gamberi,il peperoncino e metà della paprika.
 -Cuocere per 5 minuti ,rosolare, versare il vino bianco,sfumare e aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e continuare la cottura per max dieci minuti.
 -Trasferire il tutto in un tegame più grande
-Nel frattempo buttate giù la pasta a metà cottura,trasferitela scolata (non buttate  tutta l'acqua di cottura) nel tegame con i gamberi e continuate la cottura,ggiungendo gradualmente l'acqua ,quest'operazione renderà le linguine più cremose e ben legate al sughetto dei gamberi,in quanto gli amidi della pasta verranno rilasciati nell'intingololo.
Ultimare la cottura,regolare di sale,aggiungere il resto della paprika e il prezzemolo tritato finemente.
A questo punto le vostre linguine afrodisiache con gamberi saranno pronte!
           Alla prossima ricetta...
                                               Ketti <3

2 commenti:

  1. ottima ricetta che spesso prepariamo tal quale tu l'hai descritta "tocco catanese". Un caro saluto <3

    RispondiElimina
  2. grazie Erminia!!! il tocco catanese è doveroso !!!sennò che catanesi siamo ...hahaha
    un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina